TECNOMARCHE -
Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche S.c.r.l.


Corso Mazzini 151 63100 Ascoli Piceno
Tel. +39 (0)763 254527  Fax. +39 (0)763 254578
Presidente: Luigino Guarini
e-mail:tecnomarche@sapienza.it

Tecnomarche si colloca all'interno di un contesto socio-economico piuttosto diversificato in cui operano tradizionalmente piccole e medie unità produttive. L'economia marchigiana si contraddistingue soprattutto per la presenza di attività industriali quali la meccanica, il mobile, la calzatura e l'agroindustria. Tradizionalmente anche le tecnologie di riferimento di questi settori assumono una concentrazione territoriale analoga a quella delle realtà produttive, tanto che si parla in certi casi di veri e propri distretti tecnologici.

E' proprio in questo contesto che meglio si colloca il Parco Scientifico e tecnologico che, grazie al suo ruolo di guida e di supporto nella stimolazione di processi economici ed industriali nuovi, dovrebbe essere in grado di migliorare la competitività dell'intero sistema locale.

Tecnomarche si prefigge, nel medio-lungo periodo, di promuovere realizzare progetti di ricerca e sviluppo tecnologico sulla base delle esigenze di innovazione delle imprese marchigiane.